L’home stylist è una figura professionale molto apprezzata, soprattutto all'estero. Un mestiere sempre più richiesto che si sta diffondendo ora anche in Italia.
Chi è e di cosa si occupa l’home stylist?
L’home stylist ha il compito di dare “un taglio” e un colore agli interni, creando appartamenti unici, curati nei minimi dettagli, dopo un’attenta analisi dei committenti. Il suo prezioso insegnamento darà la visione d’insieme con l’obiettivo di arredare una casa intera o intervenire con piccoli cambiamenti fondamentali che possono cambiare il volto di un ambiente.
Sempre più apprezzata negli ultimi anni, la figura dell’Home Stylist comprende diverse competenze che vanno oltre quelle del classico arredatore, perché mirano a “vestire” la casa piuttosto che arredarla. La casa infatti è lo specchio del nostro stile di vita, e molto più delle dimensioni e della posizione, quello che conta è un ambiente confortevole che ci accolga ogni giorno.
L’home stylist può essere un professionista del design che spesso si affianca a figure come l’architetto o il progettista, oppure offre consulenza direttamente al cliente privato o alle aziende.
Il suo compito è quello di dare una marcia in più al progetto, curando tutti quei dettagli senza i quali verrebbe meno la ricercatezza di un progetto e che, se lasciati, alla scelta del cliente rischiano di snaturare o rovinare anche un progetto ben fatto.
Come lavora un home stylist?
In un progetto di interni nulla deve essere lasciato al caso: la scelta dei complementi d’arredo, dei quadri, delle tende, dei tessuti e perfino della biancheria da letto e per il bagno. Per creare un progetto ad hoc per il cliente si procede con la costruzione di una mood-board, una tavola che unisce immagini evocative di colori, materiali, profumi, arredi, luci e piccoli dettagli.
Questa tavola serve al cliente per “assaporare” il gusto pensato dall’home stylist per l’appartamento. Il risultato? Una sorpresa per la vista e per l’anima del cliente. L’home stylist realizza, infatti, un progetto su misura, entrando in empatia con il cliente.
Trova nuove soluzioni anche in case piccole, con poca luce, magari con un piccolo budget, dalla vecchia casa in campagna a un minuscolo monolocale in città. Il suo compito è progettare spazi, scegliere materiali e colori per rendere il nostro spazio vitale piacevole, confortevole e funzionale.
Il corso in breve
Lezioni in teledidattica via Skype con docente dal vivo online in orari flessibili scelti dal corsista. Le lezioni si possono svolgere in qualsiasi orario. Videocorsi per ripassare. Materiale didattico e dispense incluso.
Vuoi maggiori informazioni? Richiedi la brochure gratuita o una lezione di prova gratuita a info@accademiatelematica.it
Nessun commento:
Posta un commento