CORSO DI GESTIONE DI IMPRESA, LEADERSHIP E COMUNICAZIONE AZIENDALE - Accademia Telematica Europea

Post Top Ad


Post Top Ad

martedì 11 febbraio 2020

CORSO DI GESTIONE DI IMPRESA, LEADERSHIP E COMUNICAZIONE AZIENDALE

Un percorso formativo relativo alla gestione e promozione di piccole o grandi aziende ed attività commerciali




Le nuove forme di leadership e gestione aziendale, l’uso dei new-media per promuovere al meglio la propria attività commerciale, le PNL e il linguaggio del corpo per migliorare le capacità dei propri dipendenti, la cultura aziendale, lo studio del proprio marchio nell’ambito dell’industria italiana e nel confronto con la concorrenza, la sociologia di massa e la comunicazione dell’azienda, la selezione del personale.


PRESENTAZIONE


Il programma del corso di Gestione d’impresa, Leadership e Comunicazione Aziendale è rivolto a formare:

- imprenditori di piccole, medie e grandi imprese,
- operatori pubblicitari e giornalisti di uffici stampa aziendali,
- dipendenti di ogni livello delle aziende di vari settori,
- responsabili delle risorse umane,
- responsabili della comunicazione aziendale,
- quanti lavorano nella organizzazione di eventi per la promozione aziendale,
- quanti lavorano alla ricezione del pubblico nelle varie aziende.


Il corso di studi è destinato a tutti coloro che hanno l’esigenza di acquisire rapidamente strumenti altamente efficaci per la strategia d’impresa, per la promozione della propria azienda e del proprio marchio, per una migliore capacità nelle tecniche di leadership e di gestione quotidiana della propria attività.

I temi affrontati nel percorso di studio riguardano i fondamenti teorici e pratici della leadership aziendale, ma anche del lavoro dei dipendenti, soprattutto per coloro che fanno attività di ricezione del pubblico e/o di promozione del proprio prodotto.

L’obiettivo del corso è di creare una figura professionale di alto livello, spesso poco specializzata nelle aziende, che, partendo dalla conoscenza sia teorica sia pratica del mondo delle imprese, sia in grado di promuovere ulteriormente la propria attività sia come manager sia come dipendente. Essenziale sarà anche, per coloro che lavorano nel settore della comunicazione aziendale, la conoscenza per un migliore uso dei nuovi canali comunicativi (social network, blog, newsletter, content management system, ecc). Il corso è utile per colmare le esigenze di acquisire una capacità comunicativa e carismatica sempre più ampia, consapevole del settore e capace di gestire al meglio il nuovo mercato, e per una migliore selezione e gestione del personale aziendale.

Il corso si sviluppa con modalità didattica a distanza, attraverso testi tradizionali segnalati dal docente, alcune apposite dispense inedite rilasciate dal docente, articoli e ricerche già svolte da qualificati enti del settore, e anche attraverso varie lezioni in videoconferenza (webinar). Ciò permette al candidato di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno, concordando le lezioni con il docente incaricato, dunque con un programma orario cadenzato e studiato sul singolo allievo e che vada incontro alle sue esigenze organizzative.

ISCRIZIONI


Gli iscritti che provengano da altre sedi universitarie oppure che abbiano una esperienza documentata nel settore giornalistico-pubblicistico o didattico possono richiedere equipollenze per un numero variabile di unità didattiche.


La natura teledidattica del corso (attraverso i webinar) lo rende particolarmente adatto e rivolto a studenti lavoratori o a professionisti con impegni che per vari motivi non possono frequentare le lezioni in aula, potendo essere seguito totalmente a distanza anche in ore serali o nei fine settimana in aula virtuale.

Infatti, è prevista in presenza in una delle sedi (Torino o Roma) solo la discussione della Tesi finale.


Durante il corso verranno organizzati e proposti seminari in aula e inviati gli inviti a conferenze, seminari e incontri di approfondimento (facoltativi).



MATERIE DEL CORSO

1. CULTURA D’AZIENDA E LEADERSHIP
2. WELFARE AZIENDALE
3. PROJECT MANAGEMENT
4. STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE, NUOVI MEDIA E USO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE
5. GESTIONE D’IMPRESA
6. ICONE D’IMPRESA E MODELLI DI STORIA INDUSTRIALE ITALIANA
7. PNL E LINGUAGGIO DEL CORPO NELLA RICEZIONE DEL PUBBLICO E NELLA PROMOZIONE DELL’AZIENDA
8. STRATEGIA AZIENDALE E GESTIONE DELLA CONCORRENZA
9. GESTIONE E PROMOZIONE DEL BRAND
10. ORGANIZZAZIONE EVENTI AZIENDALI E PROMOZIONALI
11. SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE DI MASSA
12. SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE
13. TESI FINALE

ESERCITAZIONI ON LINE

Completano il percorso: case history, esercitazioni frequenti con verifiche orali e scritte on line, studio di casi concreti e tesine di ricerca e approfondimento da concordare.

Il corso si concluderà con una discussione in presenza di una Tesi finale su una materia e su un argomento d’approfondimento a scelta concordato con il docente di riferimento, dal quale, durante la stesura e la fase di ricerca della stessa, il candidato sarà seguito in ogni sua fase.


OPZIONI DI FREQUENZA


È possibile svolgere il corso in modalità di presenza, concordando con il docente date e frequenza degli incontri, direttamente nella propria azienda, a fronte di un numero congruo di iscritti (da concordare con il docente responsabile) e di accordi relativi alla copertura economica della trasferta.

È altresì possibile modificare il piano di studi, o crearne uno ad hoc, in base alle esigenze della singola azienda.



INFORMAZIONI  

Per ricevere gratuitamente la brochure del corso:
Inviare una email a info@accademiatelematica.it 
oppure 
Chiamare il numero di segreteria  329 459 2139 







Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad