CORSO DI ESTETICA GASTRONOMICA, FILOSOFIA DEL GUSTO, EVENTI E GESTIONE DI AZIENDE RICETTIVE - Accademia Telematica Europea

Post Top Ad


Post Top Ad

martedì 11 febbraio 2020

CORSO DI ESTETICA GASTRONOMICA, FILOSOFIA DEL GUSTO, EVENTI E GESTIONE DI AZIENDE RICETTIVE

Un percorso formativo relativo alla gestione e promozione di piccole o grandi aziende ed attività commerciali



La conoscenza e la comprensione dei principali rapporti storici e teorici tra filosofia, estetica, gastronomia e gusto. Particolare attenzione è dedicata al mondo contemporaneo, alla questione della critica del gusto, dell’expertise e dei risvolti etici e sociali della gastronomia. Si forniranno gli elementi utili per ampliare le capacità delle aziende del settore di organizzare eventi e per gestire le richieste del mercato della ricezione turistica e banqueting




PRESENTAZIONE


Il Corso di Estetica Gastronomica, Filosofia del Gusto, Eventi e Gestione di aziende ricettive è rivolto a: 

- imprenditori di piccole, medie e grandi imprese del settore, 
- quanti vogliono approfondire le principali problematiche del rapporto tra filosofia e cibo,
- quanti vogliono studiare l’estetica come scienza della sensibilità e della filosofia del gusto,
- coloro che vogliono approfondire le questioni teoriche e pratiche sulla gerarchia dei sensi e sulla multisensorialità,
- coloro che si occupano di expertise nel settore,
- quanti vogliono approfondire le tendenze contemporanee del settore della ricezione e dell’organizzazione di eventi,
- dipendenti di ogni livello delle aziende ricettive e/o turistiche,
- responsabili delle risorse umane,
- responsabili della comunicazione di aziende di ristorazione, alberghiera, etc.,
- quanti lavorano nella organizzazione di eventi di vario tipo,
- quanti lavorano alla ricezione del pubblico. 

Il corso di studi è destinato a tutti coloro che hanno l’esigenza di acquisire rapidamente strumenti altamente efficaci nel mondo della comunicazione, dell’impresa e della cultura alimentare, nei rapporti tra cultura e gusto, nell’organizzazione di eventi, nelle capacità ricettive delle proprie aziende.

I temi affrontati nel percorso di studio riguardano i fondamenti teorici e pratici della leadership aziendale, ma anche del lavoro dei dipendenti, soprattutto per coloro che fanno attività di ricezione del pubblico e/o di cura del settore gastronomico, dei ricevimenti, etc...

L’obiettivo del corso è di creare una figura professionale di alto livello, spesso poco specializzata nelle aziende del settore, che, partendo dalla conoscenza sia teorica sia pratica del mondo della gastronomia e della filosofia del gusto, sia in grado di promuovere ulteriormente la propria attività sia come manager sia come dipendente. Essenziale sarà anche, per coloro che lavorano nel settore, la conoscenza per un migliore uso dei nuovi canali comunicativi (social network, blog, newsletter, content management system, ecc), ma anche la gestione delle aziende (dalla creazione dei menu all’organizzazione di eventi anche di livello istituzionale o di rilievo, dallo studio della storia dei cibi alla migliore gestione delle risorse della propria attività). 

Il corso si sviluppa con modalità didattica a distanza, attraverso testi tradizionali segnalati dal docente, alcune apposite dispense inedite rilasciate dal docente, articoli e ricerche già svolte da qualificati enti del settore, e anche attraverso varie lezioni in videoconferenza (webinar). Ciò permette al candidato di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno, concordando le lezioni con il docente incaricato, dunque con un programma orario cadenzato e studiato sul singolo allievo e che vada incontro alle sue esigenze organizzative.



ISCRIZIONI 


Gli iscritti che provengano da altre sedi universitarie oppure che abbiano una esperienza documentata nel settore giornalistico-pubblicistico o didattico possono richiedere equipollenze per un numero variabile di unità didattiche.

La natura teledidattica del corso (attraverso i webinar) lo rende particolarmente adatto e rivolto a studenti lavoratori o a professionisti con impegni che per vari motivi non possono frequentare le lezioni in aula, potendo essere seguito totalmente a distanza anche in ore serali o nei fine settimana in aula virtuale.

Infatti, è prevista in presenza in una delle sedi (Torino o Roma) solo la discussione della Tesi finale. 

Durante il corso verranno organizzati e proposti seminari in aula e inviati gli inviti a conferenze, seminari e incontri di approfondimento (facoltativi).



MATERIE DEL CORSO 



1. CULTURA D’AZIENDA E LEADERSHIP
2. CULTURA ENOGASTRONOMICA E COMUNICAZIONE
3. VALORIZZAZIONE DEL PROPRIO TERRITORIO E COMUNICAZIONE TURISTICA
4. STORIA DEL GUSTO. A TAVOLA CON I FILOSOFI
5. STORIA DELLA CUCINA ITALIANA
6. ESTETICA DEL GUSTO
7. FILOSOFIA DEL CIBO COME ESPERIENZA MULTISENSORIALE
8. STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE, NUOVI MEDIA E USO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE
9. PNL E LINGUAGGIO DEL CORPO NELLA RICEZIONE DEL PUBBLICO E NELLA PROMOZIONE DELL’AZIENDA
10. CERIMONIALE 
11. LA TAVOLA E L’ALLESTIMENTO DELLA SALA
12. ORGANIZZAZIONE EVENTI 
12. SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE E PROMOZIONE DELL’AZIENDA
13. TESI FINALE

ESERCITAZIONI ON LINE


Completano il percorso: case history, esercitazioni frequenti con verifiche orali e scritte on line, studio di casi concreti e tesine di ricerca e approfondimento da concordare.

Il corso si concluderà con una discussione in presenza di una Tesi finale su una materia e su un argomento d’approfondimento a scelta concordato con il docente di riferimento, dal quale, durante la stesura e la fase di ricerca della stessa, il candidato sarà seguito in ogni sua fase.

OPZIONI DI FREQUENZA

È possibile svolgere il corso in modalità di presenza, concordando con il docente date e frequenza degli incontri, direttamente nella propria azienda, a fronte di un numero congruo di iscritti (da concordare con il docente responsabile) e di accordi relativi alla copertura economica della trasferta.

È altresì possibile modificare il piano di studi, o crearne uno ad hoc, in base alle esigenze della singola azienda.



INFORMAZIONI  

Per ricevere gratuitamente la brochure del corso:
Inviare una email a info@accademiatelematica.it 
oppure 
Chiamare il numero di segreteria  329 459 2139 








Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad