CORSO DI CULTURA SINDACALE - Accademia Telematica Europea

Post Top Ad


Post Top Ad

martedì 21 gennaio 2020

CORSO DI CULTURA SINDACALE

Un percorso formativo dedicato alla cultura sindacale a trecentosessanta gradi in un mondo sempre più  globalizzato:

Dalla sociologia alla comunicazione di massa, dalla storia sindacale al pensiero sindacale, dalla comunicazione politica alla comunicazione sociale, dalle politiche del lavoro all’economia del lavoro


PRESENTAZIONE

Il programma del corso di Cultura Sindacale è rivolto a formare: 

- colui che vuole operare nel mondo della comunicazione sindacale,
- quanti vorranno lavorare, in ambito sindacale,
- quanti hanno già incarichi a livello sindacale e vogliono ampliare le loro conoscenze teoriche e relazionali,
- quanti si occupano di attività sindacale tesa a promuovere il pensiero sindacale,
- quanti vorranno apprendere maggiori nozioni di politica del lavoro e di economia,
- il comunicatore/giornalista specializzato nella gestione della notizia politica relativa al lavoro e al mondo sindacale, sui quotidiani, sui settimanali, sulle riviste di settore, nelle radio e nelle tv. 

Il corso di studi è destinato a tutti coloro che hanno l’esigenza di acquisire rapidamente strumenti altamente efficaci in materia di cultura sindacale.

I temi affrontati nel percorso di studio riguardano i fondamenti teorici e pratici della comunicazione sociale e di massa, di sociologia, ma soprattutto la storia sindacale, il pensiero sindacale, l’economia e la politica del lavoro, le capacità relazionali nel settore e la leadership sindacale.

L’obiettivo del corso è creare una figura professionale di alto livello, che partendo dalla conoscenza sia storica sia attuale del mondo della comunicazione sindacale, e da informazioni e linguaggi specialistici, sia in grado di elaborare testi verbali e ipermediali, che, senza perdere nulla in precisione e rigore, siano fruibili da diversi tipi di pubblico e veicolabili sia dalla stampa tradizionale, dalla radio e dai nuovi canali comunicativi (social network, blog, newsletter, content management system, ecc). Inoltre, è indirizzato a sindacalisti e a quanti hanno esigenza di acquisire una capacità carismatica e una cultura sempre più ampia e consapevole del settore, ossia capace di gestire al meglio elementi nuovi e pregnanti per svolgere al meglio la propria attività nell’ambito del proprio sindacato. 

Il corso si sviluppa con modalità didattica a distanza, attraverso testi tradizionali segnalati dal docente, alcune apposite dispense inedite, articoli e ricerche già svolte da qualificati enti del settore, e anche attraverso varie lezioni in videoconferenza (webinar). Ciò permette al candidato di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno, concordando le lezioni con il docente incaricato, dunque con un programma orario cadenzato e studiato sul singolo allievo e che vada incontro alle sue esigenze organizzative.

ISCRIZIONI 

Gli iscritti che provengano da altre sedi universitarie oppure che abbiano una esperienza documentata nel settore possono richiedere equipollenze per un numero variabile di unità didattiche.

La natura teledidattica del corso (attraverso i webinar) lo rende particolarmente adatto e rivolto a studenti lavoratori o a professionisti che, per vari motivi, non possono frequentare le lezioni in aula. Infatti, è possibile seguire il corso totalmente a distanza anche in ore serali o nei fine settimana in aula virtuale. 

In alternativa, è sempre possibile studiare e formulare delle proposte anche di corso in presenza alla luce di almeno tre iscritti che abbiano una stessa sede lavorativa e/o di studio.

In tutte le soluzioni di frequenza, la discussione della Tesi finale è comunque prevista in presenza, in una delle sedi (Torino o Roma). 

Durante il corso verranno organizzati e proposti seminari in aula e inviati gli inviti a conferenze, seminari e incontri di approfondimento (facoltativi).

Il corso comprende anche l’invio di tutti i materiali, multimediali e cartacei, di studio, che verranno inviati direttamente al domicilio dell’iscritto (il tutto incluso nel prezzo del corso).

MATERIE DEL CORSO 

1. COMUNICAZIONE POLITICA

2. COMUNICAZIONE SOCIALE E MEDIA DIGITALI

3. STORIA SINDACALE I

4. STORIA SINDACALE II

5. PENSIERO SINDACALE I

6. PENSIERO SINDACALE II

7. SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE DI MASSA

8. POLITICA DEL LAVORO

9. ECONOMIA DEL LAVORO

10. TESI FINALE


ESERCITAZIONI ON LINE


Completano il percorso: case history, esercitazioni frequenti con verifiche orali e scritte on line, studio di casi concreti e tesine di ricerca e approfondimento da concordare.

Il corso si concluderà con la discussione in presenza di una Tesi finale su una materia e su un argomento d’approfondimento a scelta concordato con il docente di riferimento, dal quale, durante la stesura e la fase di ricerca della stessa, il candidato sarà seguito in ogni sua fase.



INFORMAZIONI  

Per ricevere gratuitamente la brochure del corso:
Inviare una email a info@accademiatelematica.it 
oppure 
Chiamare il numero di segreteria  329 459 2139 






Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad