CORSO DI GIORNALISMO CULTURALE E DI SPETTACOLO - Accademia Telematica Europea

Post Top Ad


Post Top Ad

martedì 14 gennaio 2020

CORSO DI GIORNALISMO CULTURALE E DI SPETTACOLO

L’informazione su quotidiani, supplementi, riviste tramite recensioni, reportage, dibattiti e critiche. Un percorso formativo relativo al mondo giornalistico e editoriale di ieri, di oggi e del futuro. Dalla “Terza Pagina” alle rubriche di cultura e spettacolo, dai rotocalchi ai social network, dai giornali on line alle app e agli e-book





Il programma del corso di Giornalismo culturale e dello spettacolo è rivolto a formare: 

  • il comunicatore/giornalista specializzato nella gestione della notizia di cultura sui quotidiani, sui settimanali, sulle riviste di settore, nelle radio e nelle tv, 
  • colui che vuole operare nel mondo degli uffici stampa di teatri, case discografiche, case di produzione cinematografica, case editrici,
  • quanti lavorano, o vorranno lavorare, in ambito editoriale e vogliono comprendere meglio come “funziona” la diffusione di notizie relative ad uscite librarie, cinematografiche, apertura di mostre,
  • quanti lavorano in aziende legate direttamente o indirettamente al mondo della cultura (case editrici, redazioni – fisiche e web-)
  • quanti lavorano o vorranno lavorare alla creazione di pagine social e alla cura di personaggi e/o di “prodotti” dell’industria culturale,
  • quanti vorranno operare per la redazione di testi relative alle materie proposte dal corso. 

Il corso di studi è destinato a tutti coloro che hanno l’esigenza di acquisire rapidamente strumenti altamente efficaci per la comunicazione di contenuti culturali di alto profilo e per svolgere attività di divulgatore presso testate, aziende o enti pubblici del settore in Italia e all’estero.

I temi affrontati nel percorso di studio riguardano i fondamenti teorici e pratici del giornalismo culturale, compresi dei cenni storici, di teatro, cinema, danza, nelle varie declinazioni nei differenti contesti e sui diversi media tradizionali e digitali, sui social network e sulle app inerenti a e-book.

L’obiettivo del corso è di creare una figura professionale di alto livello, spesso poco specializzata nelle redazioni e negli uffici stampa, che partendo dalla conoscenza sia storica e attuale del mondo della comunicazione culturale e da informazioni e linguaggi specialistici sia in grado di elaborare testi verbali e ipermediali, che, senza perdere nulla in precisione e rigore, siano fruibili da diversi tipi di pubblico e siano veicolati sia dalla stampa tradizionale e dalla radio, che dai nuovi canali comunicativi (social network, blog, newsletter, content management system, ecc). Il corso permette anche di acquisire nozioni preliminari relative ad eventi cruciali nella programmazione dell’anno in ambito culturale, come festival, fiere e saloni.

Il corso si sviluppa con modalità didattica a distanza, attraverso testi tradizionali segnalati dal docente, alcune apposite dispense inedite rilasciate dal docente, articoli e ricerche già svolte da qualificati enti del settore, e anche attraverso varie lezioni in videoconferenza (webinar). Ciò permette al candidato di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno, concordando le lezioni con il docente incaricato, dunque con un programma orario cadenzato e studiato sul singolo allievo e che vada incontro alle sue esigenze organizzative.

ISCRIZIONI

Gli iscritti che provengano da altre sedi universitarie oppure che abbiano una esperienza documentata nel settore giornalistico-pubblicistico o didattico possono richiedere equipollenze per un numero variabile di unità didattiche.

La natura teledidattica del corso (attraverso i webinar) lo rende particolarmente adatto e rivolto a studenti lavoratori o a professionisti con impegni che per vari motivi non possono frequentare le lezioni in aula, potendo essere seguito totalmente a distanza anche in ore serali o nei fine settimana in aula virtuale.

Infatti, è prevista in presenza in una delle sedi (Torino o Roma) solo la discussione della Tesi finale.

Durante il corso verranno organizzati e proposti seminari in aula e inviati gli inviti a conferenze, seminari e incontri di approfondimento (facoltativi).

MATERIE DEL CORSO

1. STORIA DEL GIORNALISMO CULTURALE IN ITALIA (1850-2019)
2. TEATRO E INFORMAZIONE
3. REPORTAGE. DALLA NARRAZIONE DEL VIAGGIO ALLA NUOVA LETTERATURA
4. CINEMA. CRONACA, FORMA STILISTICA E ANALISI
5. GIORNALISMO E CRITICA MUSICALE
6. EDITORIA. CARTACEO E DIGITALE, DUE MONDI IN OPPOSIZIONE?
7. LANCI LIBRARI, MUSICALI, CINEMATOGRAFICI E TEATRALI (TEMPI, MODALITA’, ETC.)
8. FESTIVAL, SALONI E FIERE. COME ORIENTARSI E COME GESTIRLI.
9. ESTETICA. LA CULTURA DEL BELLO NELL’EVOLUZIONE RELAZIONALE
10. COMUNICAZIONE E GRAFIC DESIGNER (CREAZIONE DI COPERTINE, SCELTA DI IMMAGINI PER I PEZZI, PREPARAZIONE DEI MATERIALI PROMOZIONALI PER EVENTI CULTURALI)
11. TESI FINALE


ESERCITAZIONI ON LINE

Completano il percorso: case history, esercitazioni frequenti con verifiche orali e scritte on line, studio di casi concreti e tesine di ricerca e approfondimento da concordare.

Il corso si concluderà con una discussione in presenza di una Tesi finale su una materia e su un argomento d’approfondimento a scelta concordato con il docente di riferimento, dal quale, durante la stesura e la fase di ricerca della stessa, il candidato sarà seguito in ogni sua fase.


INFORMAZIONI  

Per ricevere gratuitamente la brochure del corso:
Inviare una email a info@accademiatelematica.it 
oppure 
Chiamare il numero di segreteria  329 459 2139 





Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad