CORSO DI COMUNICAZIONE POLITICA, ISTITUZIONALE E SINDACALE - Accademia Telematica Europea

Post Top Ad


Post Top Ad

martedì 14 gennaio 2020

CORSO DI COMUNICAZIONE POLITICA, ISTITUZIONALE E SINDACALE

Un percorso formativo relativo alle relazioni fra politica, cittadini e media


Le nuove forme di partecipazione politica, la costruzione delle strategie comunicative di attori politici, istituzionali e non, le forme del dibattito pubblico e politico, la costruzione delle campagne elettorali, il corpo come forma di comunicazione, la sociologia e la comunicazione di massa, i social network e la personalizzazione della politica nei rapporti col cittadino

PRESENTAZIONE

Il programma del corso di Comunicazione politica, istituzionale e sindacale è rivolto a formare: 

  • il comunicatore/giornalista specializzato nella gestione della notizia politica e relativa alle istituzioni, sui quotidiani, sui settimanali, sulle riviste di settore, nelle radio e nelle tv, 
  • colui che vuole operare nel mondo degli uffici stampa di partiti politici, associazioni, movimenti,
  • quanti lavorano, o vorranno lavorare, in ambito sindacale,
  • quanti lavorano in aziende legate direttamente o indirettamente al mondo della politica e alle relazioni nazionali e internazionali,
  • quanti vorranno approfondire nuove forme di comunicazione politica utili ad un maggiore appeal nei confronti dei cittadini,
  • quanti vorranno apprendere maggiori nozioni di politica, di diritto, di pensiero istituzionale e di “funzionamento” delle dinamiche governative. 

Il corso di studi è destinato a tutti coloro che hanno l’esigenza di acquisire rapidamente strumenti altamente efficaci per la comunicazione politica di alto profilo e per svolgere attività di divulgatore presso testate, aziende o enti pubblici del settore in Italia e all’estero.

I temi affrontati nel percorso di studio riguardano i fondamenti teorici e pratici della comunicazione politica istituzionale, compresi dei cenni storici, di storia dei movimenti politici, di diritto parlamentare, di informazione tramite nuovi strumenti, nelle varie declinazioni e nei differenti contesti e sui diversi media tradizionali e digitali, sui social network e sulle app inerenti a e-book.



L’obiettivo del corso è di creare una figura professionale di alto livello, spesso poco specializzata nelle redazioni e negli uffici stampa, che partendo dalla conoscenza sia storica e attuale del mondo della comunicazione politica, e da informazioni e linguaggi specialistici, sia in grado di elaborare testi verbali e ipermediali, che, senza perdere nulla in precisione e rigore, siano fruibili da diversi tipi di pubblico e siano veicolati sia dalla stampa tradizionale, dalla radio e dai nuovi canali comunicativi (social network, blog, newsletter, content management system, ecc). Inoltre, è indirizzato a politici, a sindacalisti e a quanti hanno esigenza di acquisire una capacità comunicativa e carismatica sempre più ampia, consapevole del settore e capace di gestire al meglio elementi nuovi e pregnanti. 

Il corso si sviluppa con modalità didattica a distanza, attraverso testi tradizionali segnalati dal docente, alcune apposite dispense inedite rilasciate dal docente, articoli e ricerche già svolte da qualificati enti del settore, e anche attraverso varie lezioni in videoconferenza (webinar). Ciò permette al candidato di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno, concordando le lezioni con il docente incaricato, dunque con un programma orario cadenzato e studiato sul singolo allievo e che vada incontro alle sue esigenze organizzative.


ISCRIZIONI 


Gli iscritti che provengano da altre sedi universitarie oppure che abbiano una esperienza documentata nel settore giornalistico-pubblicistico o didattico possono richiedere equipollenze per un numero variabile di unità didattiche.

La natura teledidattica del corso (attraverso i webinar) lo rende particolarmente adatto e rivolto a studenti lavoratori o a professionisti con impegni che per vari motivi non possono frequentare le lezioni in aula, potendo essere seguito totalmente a distanza anche in ore serali o nei fine settimana in aula virtuale.

Infatti, è prevista in presenza in una delle sedi (Torino o Roma) solo la discussione della Tesi finale. 

Durante il corso verranno organizzati e proposti seminari in aula e inviati gli inviti a conferenze, seminari e incontri di approfondimento (facoltativi).

MATERIE DEL CORSO

1. COMUNICAZIONE POLITICA
2. LA LEADERSHIP AI TEMPI DEI SOCIAL MEDIA
3. SEMIOTICA POLITICA
4. CAMPAGNE ELETTORALI E LE NETWORD POLITICS
5. COME FUNZIONANO LE LEGGI ELETTORALI
6. DIRITTO PARLAMENTARE
7. CERIMONIALE NELLE PUBBLICHE ISTITUZIONI
8. COMUNICAZIONE SOCIALE E MEDIA DIGITALI
9. STORIA E PENSIERO SINDACALE
10. IL SINDACALISMO OGGI
11. SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE DI MASSA
12. TESI FINALE


ESERCITAZIONI

Completano il percorso: case history, esercitazioni frequenti con verifiche orali e scritte on line, studio di casi concreti e tesine di ricerca e approfondimento da concordare.

Il corso si concluderà con una discussione in presenza di una Tesi finale su una materia e su un argomento d’approfondimento a scelta concordato con il docente di riferimento, dal quale, durante la stesura e la fase di ricerca della stessa, il candidato sarà seguito in ogni sua fase.


INFORMAZIONI

Per ricevere gratuitamente la brochure del corso:
Inviare una email a info@accademiatelematica.it 
oppure 
Chiamare il numero di segreteria  329 459 2139 



Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad